VISIONI

Questa videoteca virtuale, in costante aggiornamento, raggruppa documentari e video sulle dinamiche di dominio nei confronti delle altre specie.
Per suggerimenti puoi contattarci qui

WHEN PIGS ESCAPE (The Remarkable story of Matilda and her piglets)
Nel giugno 2021, una maialina incinta di nome Matilda è scappata da una fattoria e si è rifugiata ai margini di una foresta nel Nottinghamshire. Poco dopo ha dato alla luce dieci maialini. Il documentario indipendente “When Pigs Escape” racconta la storia di Matilda e l’iniziativa per salvare la sua famiglia.
Il documentario si apre raccontando i primi giorni di libertà di Matilda, il supporto che ha ricevuto dagli animalisti e la campagna di pressione diretta alla fattoria dopo che hanno catturato la sua famiglia. Poiché Matilda e i suoi figli erano considerati proprietà del contadino, le attiviste dovevano mobilitarsi rapidamente per loro conto. Con una campagna di base e un’ondata di sostegno da parte della comunità, hanno assicurato il rilascio dei maiali al Brinsley Animal Sanctuary, dove la famiglia ha vissuto temporaneamente prima di trasferirsi a Surge Sanctuary.
La storia di Matilda è raccontata dal regista vegano Jusep Moreno, volontario al Brinsley Animal Sanctuary. Moreno ha voluto riconoscere la resistenza di Matilda e amplificare la sua storia attraverso un documentario che incoraggia gli spettatori a conoscere i maiali e le condizioni in cui vivono. Il risultato è un ritratto avvincente della vita del santuario e dell’agire animale. Il film segue le vite di Matilda e della sua famiglia dopo il loro salvataggio. Le riprese ad altezza-maiale attirano le spettatrici nel loro mondo. Ci sono scene edificanti di loro che vagano per i campi, nuotano in una piccola piscina, si rincorrono e dormono e allattano insieme. Dai maialini che foraggiano all’aperto per la prima volta a Matilda che si fa togliere un anello doloroso dal muso, molti momenti toccanti forniscono informazioni sulle loro esperienze.
Con una narrazione interpretativa minima, il film eleva i suoni della natura e degli animali. Questo approccio consente al pubblico di ascoltare le voci dei maiali e contemplare il loro messaggio. Siamo commosse nell’apprezzare il ruolo inestimabile dei rifugi come spazi in cui gli animali possono prosperare mentre navigano tra gioia e tragedia, e considerare perché Matilda sia dovuta scappare.
Raccontato con compassione e rispetto, When Pigs Escape è assolutamente da guardare. Il commovente ritratto di Moreno di questa amorevole famiglia ispirerà chi guarda a riflettere sulla loro relazione con altri animali e a difendere tutti coloro che non sono in grado di liberarsi. Sarà interessante anche per coloro che pianificano campagne di pressione in solidarietà con gli oppressi. Il film è disponibile per lo streaming in tutto il mondo gratuitamente su WaterBear (i sottotitoli sono soltanto in inglese ma la storia si riesce a seguire ugualmente).

Dominion denuncia la violenza sugli animali di ogni specie. Il film è stato scritto, diretto e realizzato da Chris Delforce, dell’associazione australiana Aussie Farms.
Racconta in modo estremamente toccante gli orrori dello sfruttamento animale in ogni settore, ma soprattutto in quello degli allevamenti per l’alimentazione umana. Attraverso le immagini catturate dalle telecamere nascoste all’interno di allevamenti e macelli, e le riprese effettuate dai droni telecomandati, il regista riesce a farci davvero percepire dentro di noi con grande forza, l’estrema sofferenza degli animali, la loro disperazione, il loro grido di aiuto.
Il film è stato doppiato in italiano da AgireOra Network e messo a disposizione di tutti gratuitamente, per la visione on-line o per scaricarlo. VUOI AIUTARCI e sostenere questo e altri lavori di doppiaggio? Fai una donazione QUI
Organizzare una proiezione Tutti possono scaricare gratuitamente questo film e organizzare una proiezione nella propria città, per strada o in una sala. Si richiede solo di notificare l’evento ai produttori e aspettare la loro autorizzazione. Non è necessario alcun tipo di pagamento, ma naturalmente una donazione ai produttori del film è sempre gradita, per finanziare film futuri. Il modulo da compilare è QUI

Porto, 21 settembre 2012, Steve Best, filosofo e attivista per la Liberazione Animale, ha tenuto il suo discorso: “Tutto ciò che sai sull’homo sapiens è falso: decentramento/ricentramento dell’identità umana e le implicazioni rivoluzionarie dell’Etologia Cognitiva. “La specie umana sta andando a tutta velocità verso un vicolo cieco evolutivo. Stiamo distruggendo il pianeta e tutto ciò che facciamo uccide gli altri animali. Abbiamo perso la nostra bussola etica. Ragioniamo in termini di profitto e potere piuttosto che di etica e compassione. Non abbiamo più nessun rispetto per la vita né nessun senso di connessione con il mondo naturale. (…)
I movimenti di liberazione animale umana e non umana che partono da presupposti filosofici di natura rigorosamente antispecista trovano in Steve Best uno dei suoi massimi esponenti. Steve Best è noto per la sua visione globale di rispetto e liberazione. Le sue battaglie vanno nella direzione di una democrazia effettiva, egualitaria. Contro ogni forma di sfruttamento, vicino ai movimenti femministi antisessisti, a quelli antirazzisti, anticapitalista, militante della total liberation è un supporter della inclusive democracy.

EARTHLINGS – Terrestri – è un documentario “cult” in cui viene mostrato il dominio dell’essere umano sulle altre specie il cui sfruttamento indiscriminato e sistemico si riversa inevitabilmente sulla Natura e sugli altri umani
Il film è narrato dall’attore Joaquin Phoenix e la colonna sonora è di Moby. QUI trovi lo streaming integrale.

CASA DI CARNE: Il cortometraggio cerca di sensibilizzare lo sfruttamento e la messa a morte degli animali “da carne” in modo semplice e diretto. Nel contesto di un futuro distopico tre amici vanno in un ristorante dove, dopo aver scelto il piatto da mangiare, vengono portati in una stanza adiacente e lì, con un coltello in mano, dovranno essere capaci di guardare in faccia l’essere vivente che finirà nel piatto ordinato.

SPECK: L’esperienza in un allevamento intensivo di maiali raccontata attraverso lo sguardo di una telecamera nascosta tra i bottoni di una giacca. Il ragazzo che la indossa è lì per un’indagine sotto copertura, ma l’incontro con gli animali lo porterà a fare una scelta imprevista. Gli allevamenti sono luoghi lontani dai centri abitati, a malapena si riconoscono da qualche strada secondaria di campagna o lungo l’autostrada. Anche se non li vediamo sono molti e non sempre accessibili. Questo film permette di entrarci lentamente e in prima persona, per osservarne la malinconia e fare esperienza di un mondo che per la sua brutalità a volte sembra irreale.

Norm è un cortometraggio incentrato su due coinquilini che discutono riguardo la moralità dello stupro, in una società in cui abusare sessualmente delle donne è legale e socialmente accettato. Il meccanismo logico su cui si basa la conversazione si sovrappone a quello della nostra specista in cui è legale e socialmente accettato abusare e ammazzare gli Altri Animali. #nonsitrattadistupro

Il nuovo capo della Mirando Corporation, Lucy Mirando (Tilda Swinton), annuncia al mondo che è in possesso di un nuovo tipo di maiale, enorme e dalle carni prelibate. Dopo 10 anni di allevamento in diverse parti del mondo viene scelto il maiale migliore, Okja, cresciuta in Corea del Sud con Mija e suo nonno, e nonostante la ragazza non voglia assolutamente separarsene, Okja viene portata via dal dottor Wilcox per essere presentata al mondo dalla sede della Mirando a New York. Mija farà di tutto per salvare la sua migliore amica e verrà aiutata anche da un’organizzazione di animalisti.
Il regista di Parasite (Bong Joon-ho) racconta, forse anche non intenzionalmente, in che modo l’industria dello sfruttamento animale affina le tecniche di “Benessere” per continuare ad appropriarsi dei corpi degli Altri Animali.

La ricerca della giustizia non è una questione individuale, è una pratica collettiva del mondo. Perseguitata da estinzioni passate, un essere umano inizia a chiedersi cosa potrebbe essere la giustizia climatica, quali sono i suoi volti, quando altri esseri sono coinvolti nella domanda. Un gatto, e molti altri animali non umani diventano presenti e parte del processo, condividendo le loro esperienze e spostandosi insieme verso la giustizia multispecie. Le domande che il film posa sono reali come te (o me).

Salva Ralph è un potente cortometraggio, di animazione in stop-motion, in cui un coniglio viene intervistato per un documentario sulla sua routine quotidiana come “tester” in un laboratorio di sperimentazione.