PODCAST/INTERVISTE

In questa pagina troverete tutti i podcast inseriti nel canale delle Risorse di A4 insieme ad altro materiale utile per approfondire il tema dell’antispecismo e comprendere le dinamiche dietro le altre oppressioni.

PODCAST SULL’ANTISPECISMO

Ti Leggiamo una femminista. Carne da macello, la politica sessuale della carne-di Carol J. Adams, nel podcast le ragazze non leggono solo spezzoni del libro ma analizzano la questione dello sfruttamento umano e non umano.

Femminista si diventa, condotto da Francesca Tampone e Matteo Botto.
Conoscono il comportamento degli animali, hanno imparato le tecniche di pattugliamento e di mimetizzazione, sono pronte ad arrestare, perquisire, sparare, se necessario. Nella lingua shona “Akashinga” significa “coraggiose”, e in effetti le donne che stiamo per conoscere di coraggio ne hanno da vendere.

Lotta femminista e lotta antispecista si intersecano nel momento in cui diventa chiaro che esiste un collegamento tra lo sfruttamento del corpo delle donne e lo sfruttamento dei corpi animali. Ma abbiamo iniziato a sfruttare prima gli animali o prima le donne? E qual è la relazione tra gli stereotipi e la violenza che, in varie forme, ne deriva? Ne parliamo con Barbara Balsamo, attivista femminista antispecista.

Secondo i dati delle Nazioni Unite sono le donne quelle che sperimentano i peggiori impatti del cambiamento climatico a livello globale. Anche per questo motivo, questa crisi richiede una soluzione femminista. Potremmo dire ecofemminista. La consapevolezza delle connessioni tra il degrado ambientale e l’oppressione sessista, ma anche antropocentrica e capitalista, non è affatto recente. In questo episodio ripercorriamo alcune tappe storiche con Annalisa Zabonati, attivista ecoveg-femminista e psicologa clinica sociale e psicoterapeuta.

“L’animale è una parola che gli uomini si sono arrogati il diritto di dare. Si sono dati la parola per raggruppare un gran numero di viventi sotto un solo concetto: l’Animale, dicono loro.” Oggi partiamo da una riflessione di Jacques Derrida per ragionare ancora sui confini che l’uomo ha tracciato per separare ed elevare se stesso dalle altre specie animali, ma anche da tutti quei soggetti che decide di considerare non–umani. Proviamo a superarli insieme a Feminoska, attivista femminista antispecista, traduttrice militante e autrice dei blog Animaliena e Lesbiches.

L’altra voce, condotto da Barbara Mugnai, è quella che non ascoltiamo mai, quella degli ultimi, quella di chi spesso, erroneamente, viene definito “senza voce”, ma che una voce ce l’ha, invece, e grida, si ribella, lotta contro il sistema che lo rende vittima.
L’altra voce è un viaggio tra libri che trattano di animali umani e non umani, del rapporto che ci lega e della lotta per cambiare un sistema del dominio che discrimina in base a specie, sesso, presunta razza, orientamento sessuale, religione.
Libri interi o brevi estratti, racconti e pensieri che sono l’altra voce e che speriamo siano altrettante “pillole rosse”.


PODCAST SUL FEMMINISMO

Quanto ne sappiamo di femminismo? Quanto maschilismo e sessismo interiorizzato abbiamo noi donne e le persone socializzate tali? Quanto privilegio hanno gli uomini e le persone socializzate tali?

Ti Leggiamo Una Femminista, podcast transfemminista intersezionale composto da diverse personalità.

Palinsesto Femminista. Irene Facheris parlerà con donne, uomini e persone non binarie di femminismo e di come ci si possa avvicinare a questo tema.

Cara, Sei Maschilista, condotto da Irene e Teresa. Femminismo cultura e società patriarcale.

Modern Cinderellas Italia, voce Elide e Sanny. Condizione della donna nella società, cultura, stereotipi, pregiudizi.

https://open.spotify.com/show/2l2HL97Se3BmFKe8IwFP1r?si=Mvlj6xAnSN2W67TfoYVdpw

Acerbe, condotto da Valentina Barzago, Agnese Mosconi. “Dicono che il giorno più bello della vita di una donna sia quello in cui scopre di essere incinta. Ma c’è un altro lato del diventare madre.”

Morgana, voci Michela Murgia, Chiara Tagliaferri. Storie di donne che hanno deciso di essere tutto ciò che volevano.

AntiCorpi, condotto da Jennifer Guerra, evoca la resistenza che i nostri corpi attuano ogni giorno, dalle molestie, dalla norma e da chi li vorrebbe regolare con leggi oppressive.


PODCAST SUL RAZZISMO

Informarsi e comprendere le altre discriminazioni è importante per capire dove si sbaglia e dove dover migliorare. Il nostro gruppo di attivismo si dichiara (anche) antirazzista, ma quanto ne sappiamo? Quanto lo abbiamo interiorizzato?

Podcast di Sambu Buffa, educazione antirazzista.

Podcast di Nadeesha Uyangoda, Natasha Fernando, Maria Catena Mancuso, sulla razza:

Podcast di The Submarin, voce Leila Belhadj Mhoamed, Matassa(parla di profughi e migranti):

Podcast di the submarin, voce Maria Mancuso e Natascia Fernando, S/confini parla di migrazione e migranti, chi arriva in Italia e chi se ne va.


POCAST SUL CAPITALISMO

Se è vero che ormai viviamo nell’era del biotutto, in cui tutta la materia vivente, che sia il corpo di un animale non umano o una singola cellula umana, è trasformata in merce e risorsa da sfruttare, diventa sempre più difficile immaginare di erodere i meccanismi di produzione del capitale. Può forse venirci in soccorso la filosofa femminista Donna Haraway e quello che emerge dalla sua opera come un femminismo multispecie.

Ne parliamo insieme a Federica Timeto, docente di Sociologia delle arti all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fa parte di Liberazioni, rivista militante antispecista, ed è un’appassionata studiosa del pensiero di Donna Haraway.

Intervista a Carolina Gregori membro del Collettivo ecosocialista e attivista antispecista). Nel corso dell’intervista sono stati discussi i seguenti temi: Ambiente, Animali, Antispecismo, Capitalismo, Economia, Filosofia, Lavoro, Marx, Politica, Salario.