CHI È A4?

A4 è una pagina di storia che vogliamo riscrivere. Quella sull’oppressione dell’umano nei confronti delle altre specie, nessun esclusa. Una lotta al sistema culturale, economico, politico ed individuale che porta a dinamiche speciste interiorizzate e per questo normalizzate senza che nessun* (o quasi) faccia obiezioni.

A4 prende il suo nome dallo spazio legale “concesso” nell’industria che sfrutta i corpi delle galline. Uno spazio angusto da condividere con altri viventi fino alla fine dei propri giorni in quel macello che diventa, paradossalmente, Liberazione da una breve e misera vita di sofferenza.

A4 è un collettivo di attivist* che si batte contro ogni tipo di discriminazione partendo però dal punto di vista degli ultimi: gli Altri Animali. Attraverso questa prospettiva organizziamo vari tipi di azioni dirette sia in strada (presidi, eventi di informazione sullo specismo, cortei etc.) sia online (sensibilizzazione sulle pratiche di sfruttamento/discriminazione, divulgazione di libri e saggi etc.). Sii basa su un principio non gerarchico dove nessun* è a capo e tutt* vi possono prendere parte se in linea con una visione antispecista della futura società da costruire. In questo spazio virtuale è possibile trovare tutte le risorse necessarie per iniziare o approfondire le tematiche.
E, se non fosse ben chiaro, nel nostro modo di fare attivismo non trovano spazio, anzi sono completamente condannati, comportamenti e ideologie fasciste, razziste, abiliste, omotranslesbofobiche e classiste.

A4 per ora è questo, ma essendo un percorso in divenire, domani potrebbe cambiare forma e diventare Altro: perché nessun individuo è libero fino a quando altri saranno oppressi.

A4, infine, raggruppa le quattro “A” che compongono la sigla Attivismo Antispecista per l’Autodeterminazione Animale

Vuoi iniziare da subito e in modo autonomo a fare attivismo?
Scarica gratuitamente le grafiche dei nostri stickers e attaccali ovunque.