A4 è una pagina di storia che vogliamo riscrivere. Quella sull’oppressione dell’umano nei confronti delle altre specie, nessun esclusa. Una lotta al sistema culturale, economico, politico che porta a dinamiche speciste interiorizzate e per questo normalizzate senza che nessun* (o quasi) faccia obiezioni.
A4 prende il suo nome dallo spazio legale “concesso” nell’industria che sfrutta i corpi delle galline. Uno spazio angusto da condividere con altri viventi fino alla fine dei propri giorni in quel macello che diventa, paradossalmente, Liberazione da una breve e misera vita di sofferenza.
A4 è un collettivo di attivist* che si batte contro ogni tipo di discriminazione partendo dalla prospettiva più bassa, quella talmente invisibile che non viene nemmeno riconosciuta come tale. L’antispecismo adotta quella posizione che se ti abbassi senti l’odore di liquami e sangue; riesci ad annusare la paura e il terrore di chi viene fatt* nascere e vivere in perenne stato di prigionia; L’antispecismo adotta il punto di vista di chi subisce un sopruso senza fine da parte di un sistema socio-economico che ha il potere di non riconoscere un essere vivente o una categoria di viventi come tali, per trasformarli invece in oggetti, forza lavoro, merce spendibile, carichi residuali, altri animali.
Facciamo attivismo sia in forma teorica, attraverso l’informazione online, sui social e sul sito. Pubblichiamo opuscoli, volantini, stampiamo adesivi e locandine il cui ricavato viene donato di volta in volta ad uno dei vari rifugi Italiani che accolgono gli animali liberati dal processo di sfruttamento.
Inoltre il nostro attivismo ha anche una forma più diretta e militante con azioni di vario tipo:
Organizziamo vari tipi di azioni in strada (presidi, manifestazioni);
Interveniamo laddove c’era necessità di portare altri animali in sicurezza;
Facciamo divulgazione in strada con cartelli e video in cui mettiamo in evidenza in che modo la supremazia umana si appropria dei corpi degli altri viventi non-umani. Mostrando anche in che modo gli altri animali fanno resistenza e scappano dai luoghi di detenzione ma anche che esistono posti in cui questi individui smettono di essere numeri in serie e diventano finalmente identità che scoprono un altro modo di vivere e di instaurare relazioni (a tal proposito invito tutt* a visitare e sostenere i rifugi).
A4 Si basa su un principio non gerarchico dove nessun* è a capo e tutt* vi possono prendere parte se in linea con una visione antispecista intersezionale e politica. Sul sito è possibile trovare tutte le risorse necessarie per iniziare o approfondire tali tematiche. E, se non fosse ben chiaro, nel nostro modo di fare attivismo non trovano spazio, anzi sono completamente condannati, comportamenti e ideologie fasciste, razziste, abiliste, omotranslesbofobiche e classiste.
A4 per ora è questo, ma essendo un percorso in divenire, domani potrebbe cambiare forma e diventare Altro: perché nessun individuo è libero fino a quando altri saranno oppressi.
A4, infine, raggruppa le quattro “A” che compongono la sigla Attivismo Antispecista per l’Autodeterminazione Animale.