Dopo che il circo maya orfei-madagascar ha fatto richiesta per attendarsi a Viareggio, dal 29 Aprile al 7 Maggio, abbiamo anche noi organizzato assieme al Rifugio Alma Libre una manifestazione e un presidio fisso per tutta la durata dell’attendaggio e degli spettacoli dei circensi.
Dopo aver fatto sapere al circo in questione, tramite social, che saremmo state presenza fissa e disturbatrice attraverso la divulgazione pressante con volantini, video delle pratiche di coercizione, tortura, umiliazione cui questa categoria sottopone agli animali tenuti in prigione, e l’invito ai bambini a partecipare al presidio questi hanno deciso di non esibirsi più e andarsene altrove. Ci piacerebbe gridare “VITTORIA A4/ALMA LIBRE!” (l’esclamazione è sarcastica, spesso queste presunte vittorie da parte di associazioni animaliste fungono soltanto da acchiappalike, followers e donazioni), tuttavia siamo ben consapevoli che il problema si è soltanto spostato altrove. Quello che possiamo però sperare è che questo tipo di azioni di disturbo pressante, associate ad una divulgazione antispecista, porteranno alla chiusura del circo che sfrutta i corpi degli altri animali.
Facciamo in modo che questi luoghi di umiliazione, segregazione e tortura che sopravvivono ancora grazie all’appoggio delle Istituzioni e alla narrazione fintamente romanticizzata che portano avanti chiudano definitivamente.
A tal proposito mettiamo a disposizione il file pdf del volantino realizzato. Puoi scaricarlo gratuitamente, stamparlo e distribuirlo ai presidi contro il circo o anche come strumento di informazione quotidiana.
Abbiamo pensato di parlare direttamente a chi si rivolge il circo, ovvero a* bambin* a cui vengono raccontate falsità. La nostra storia parla di animali catturati e tenuti in gabbia, lontano dalla propria famiglia e affetti, costretti a fare esercizi umilianti soltanto per il profitto dei circensi.
#circo #orfei #mayaorfei #circomadagascar #circoèsfruttamento #viareggio #animali

