PROPOSTE PER UN MANIFESTO ANTISPECISTA – ADRIANO FRAGANO

Il progetto del Manifesto antispecista nasce nel 2007 fornendo al pubblico una prima proposta di testo generale, con il preciso intento di divenire un punto d’incontro per discutere di antispecismo nella sua accezione più ampia del termine.

Lo scopo ultimo del progetto è quello di contribuire alla redazione di un Manifesto Antispecista il più compiuto possibile, che possa proporre al pubblico una serie di principi e di punti salienti, che permettano a chi è sensibile a tali tematiche di potersi orientare e di poter fornire il proprio consapevole contributo alla lotta per la liberazione Animale.
Lungi dal voler imporre dogmi o stilare principi assoluti, la volontà di chi ha creato tale progetto è solo ed esclusivamente orientata alla proposta, al confronto ed alla crescita di una nuova coscienza antispecista, finalmente coadiuvata da fondamenta teoriche solide e condivise. (dal sito NFC)

L’idea che l’Umano possa disporre a proprio piacimento di ogni altro essere vivente, è profondamente radicata. Da tempo, però, è in atto una lotta affinché gli interessi primari degli Umani e degli altri Animali, vengano posti sulle stesso piano in nome di un ideale di uguaglianza tra le specie.” (Adriano Fragano)