LIFE URSUS o come gli individui diventano prima profitto e poi problema da eradicare

18 Aprile 2023. È di oggi l’annuncio della cattura di JJ4, che rende ancora più necessaria una mobilitazione su tutti i fronti.
Dopo aver intascato i soldi di Life Ursus, l’unico imperativo è nuovamente eradicare attraverso una visione antropocentrica e distruttrice, tappandosi le orecchie pur di non ascoltare tutti gli appelli fatti anche da chi con quegli orsi convive e chi ha perso un figlio.

Questi episodi sono punte di un iceberg che mostrano il profondo rapporto conflittuale tra specie umana e specie selvatiche e un ancor più profondo rapporto conflittuale tra soggetti umani e ogni soggetto d’altra specie.
Per noi “convivenza” significa creare rapporti di conoscenza per evitare situazioni spiacevoli in cui poi alla fine chi ci rimette è sempre la categoria degli altri animali anche quando le colpe sono insindacabilménte umane. Per Fugatti e il suo elettorato profondamente xenofobo, quando non palesemente razzista, “Convivenza” indica in realtà una forma di controllo e potere che privano di oggettività l’essere umano e di soggettività gli altri animali.
Sappiamo bene quanto questa politica vada a braccetto con chi ha il grilletto facile, con sedicenti “amanti della natura” che sanno invece soltanto sradicare, scacciare, annientare e sopprimere per profitto e per un’inclinazione culturale dedita ad un violento dominio antropocentrico.

Possiamo invadere le bacheche di Maurizio Fugatti, Giulia Zanotelli, Protezione civile del Trentino, Protezione Civile ANA Trento e della Provincia autonoma di Trento – Pagina Ufficiale MOSTRANDO TUTTO IL NOSTRO DISSENSO per questa malagestione politica che ha causato la morte di un giovane e la cattura di un’orsa in fase di svezzamento dei suoi tre cuccioli, nonché tutte le morti e prigionie di altri animali colpevoli di essere finiti nelle mani di politici incapaci di relazionarsi con esperti e attuare piani di prevenzione e coabitazione idonei.

Edit 23 Aprile 2023: Qua sotto trovi l’intervento fatto durante la manifestazione organizzata da Asseblea Antispecista e Sco.Bi Collettiva. Un corteo partito dalla stazione di Villazzano che si è mosso fino alla prigione del Casteller dove sono rinchiusi gli orsi e le orse catturate in questi anni.

#fugattidimettiti#StopCasteller#corriorsocorri#orso#trento