ANTISPEGANUARY: VEGANISMO NON FA RIMA CON CONSUMISMO

La fine dell’anno è alle porte e come ogni anno dal 2014 si avvicina il Veganuary, l’iniziativa nata in Gran Bretagna che promuove la “dieta vegana”, una challenge [sfida] per spingere le persone non vegane verso un’alimentazione a base vegetale, o quantomeno a “provare ad essere vegan per un mese”. Ed è da qui che vorremmo partire: il Veganuary promuove l’alimentazione a base vegetale, non il veganismo.

Purtroppo, specialmente negli ultimi decenni, il veganismo radicale è stato assorbito dal sistema economico, ed è ormai immediata l’associazione tra le parole veganismo e dieta/alimentazione. Noi vorremmo qui di seguito condividere il nostro pensiero a riguardo in un’ottica antispecista, non solo come critica a questa iniziativa, ma in generale all’idea che ancora persiste secondo cui il veganismo sia un modo diverso di mangiare.
A4 propone un’alternativa politica, antagonista. L’iniziativa da noi proposta, chiamata Antispeganuary, propone una serie di risorse composta da saggi, estratti, articoli, conferenze e documentari che affrontano il tema dell’antispecismo, alcune in modo semplice e diretto ed altre in modo un po’ più complesso. Abbiamo raccolto 31 risorse, una per ogni giorno di Gennaio, così da coinvolgere anche quelle persone che sentono per la prima volta parlare di antispecismo. Le risorse non sono tutte recenti, alcune sono state pubblicate qualche decennio fa, e non per forza chi ve le propone concorda pienamente con ogni visione o sfumatura, tuttavia rimangono importanti spunti di riflessione.

Rispetto all’edizione precedente abbiamo aggiunto due nuovi argomenti (colonialismo e vegwashing) e modificato quelli già trattati inserendo altri spunti di riflessione e critica al veganismo consumista. Anche nella sezione delle Risorse abbiamo inserito nuovi saggi, romanzi, film e podcast.

I libri inseriti in Antispeganuary sono acquistabili presso la @libreria_itinerante_, in questo modo supporterai il Rifugio @ippoasi e il Rifugio della Bubi.

Disclaimer: per evitare fraintendimenti già dal titolo volevamo sottolineare che Antispeganuary sta per “gennaio antispecista” e non “antiveganuary”. La critica che abbiamo sviluppato è nei confronti del veganismo consumista che appoggia il sistema capitalistico e non al veganuary in sé come strumento di sensibilizzazione, anche se poi alcune sue modalità le consideriamo problematiche, e leggendo capirai il perché.

#veganuary #antispeganuary #animali #vegan #veganismo #liberazioneanimale #liberazionetotale